34.000+ utenti attivi al mese
4.8 ★★★★★ di valutazione

Centralino aziendale: Come scegliere quello giusto per la tua impresa

centralino aziendale

Di cosa parliamo

Il tuo centralino aziendale è ancora quello da ufficio anni ‘90? Cavi, telefoni fissi, messaggi vocali dimenticati nelle decine di chat WhatsApp e clienti che attendono un’eternità prima di ricevere risposta?

Se anche nella tua impresa ogni telefonata diventa una roulette russa, tra linee occupate, smistamenti e collaboratori che si rimpallano le chiamate… allora, forse, è arrivato il momento di capire come un centralino aziendale moderno può aiutarti a spostare la tua azienda nell’era moderna.

Un centralino per aziende non è più (solo) un modo per ricevere ed effettuare chiamate.

È diventato lo strumento operativo centrale che collega clienti, reparti, sedi, collaboratori in smart working… e nel frattempo ti fa risparmiare ore di lavoro, costi e frustrazione ogni giorno.

In questa guida pratica scoprirai:

  • come funziona davvero un centralino telefonico aziendale (senza tecnicismi);
  • quali sono le tipologie esistenti di centralino (e come evitare errori nella scelta);
  • perché sempre più PMI italiane stanno passando ai centralini VoIP in cloud;
  • come YouNeed può offrirti tutto ciò che ti serve… senza rotture, costi nascosti e blackout telefonici improvvisi.

Occhio: non si tratta solo di “tecnologia” ma di aiutare la tua impresa a essere più efficiente – mentre tu puoi risparmiare fino a €3.000 annui a dipendente. 

Centralino aziendale: cos’è, a cosa serve e come semplifica la comunicazione tra collaboratori

Hai mai pensato a quante ore si perdono ogni mese solo per gestire le chiamate? Un cliente chiama. L’assistente cerca il commerciale. Il commerciale non risponde. Il cliente richiama.

Alla fine, nessuno sa chi doveva fare cosa… e magari perdi anche un cliente che si vede rimbalzare da un reparto all’altro.

Questa “simpatica” scenetta succede ogni giorno nelle aziende che non hanno un centralino aziendale moderno, capace di gestire e ottimizzare il flusso delle comunicazioni interne ed esterne.

Ma cos’è davvero un centralino aziendale? È il cuore delle comunicazioni della tua impresa. Un sistema come YouNeed ti permette di:

  1. ricevere e smistare le chiamate in modo automatico H24 grazie a un’intelligenza artificiale ben addestrata sulla tua impresa;
  2. connettere tra loro tutti i collaboratori, anche se lavorano da sedi diverse o in smart working senza necessità di avere decine di telefoni aziendali costosi;
  3. gestire rubriche, messaggi, code, inoltri, orari personalizzati, e tutto quello che può essere utile ai tuoi collaboratori (che ora probabilmente sono costretti a usare decine di piattaforme diverse);

In pratica, un centralino per aziende come YouNeed non serve a “parlare”, serve a collaborare meglio, rispondere più in fretta e non perdere più nemmeno una chiamata importante.

Per te e i tuoi collaboratori si traduce in:

  • meno caos;
  • più controllo sulle chiamate perse;
  • collaboratori più efficienti (anche da remoto);
  • clienti che non devono più attendere per avere una risposta.

Come funziona un centralino per aziende?

Un centralino telefonico per aziende è una tecnologia – oggi prevalentemente basata su cloud o VoIP proprio come YouNeed – che organizza, gestisce e distribuisce tutte le comunicazioni (e non solo) della tua impresa.

Ecco a grandi linee cosa fa un centralino virtuale VoIP:

  • collega tutti i telefoni aziendali (anche da sedi diverse o in smart working) a un’unica piattaforma
  • smista automaticamente le chiamate in base a orari, reparti o esigenze personalizzate
  • permette di trasferire una chiamata con un clic, senza passaggi complessi
  • registra e monitora le chiamate affinché tu possa migliorare la qualità del servizio
  • ti avvisa se ci sono chiamate perse o code in attesa
  • in caso di linea occupata, può deviare la chiamata senza costi aggiuntivi

Con un sistema così, la gestione di tutta la comunicazione aziendale è automatizzata e digitale: puoi fare tutto da computer, tablet o app sullo smartphone.

Perché è così vantaggioso? Perché un centralino VoIP o cloud come YouNeed non è vincolato a una struttura fisica: funziona su Internet, si configura in pochi click e ti permette di scalare la comunicazione man mano che l’azienda cresce.

Ciò significa collaboratori più autonomi, clienti serviti in meno tempo e una rete di comunicazione aziendale sempre sotto controllo, ovunque ti trovi.

Tipologie di centralini telefonici aziendali (e come scegliere il migliore per te)

A grandi linee esistono 2 tipi di centralini telefonici per aziende, quelli analogici con giganteschi hardware fisici che ormai stanno cadendo in disuso e i centralini digitali Voip (proprio come YouNeed).

Affidare la comunicazione aziendale a centralini obsoleti significa complicarsi la vita, perdere tempo e tante occasioni commerciali per via della lentezza con cui questi vecchi centralini operano.

Per farla breve, non sono al passo coi tempi.

L’importanza di un centralino aziendale per un’impresa al passo coi tempi

Il centralino per un’azienda non è solo uno strumento “tecnico” ma un critico snodo che influisce su produttività, efficienza e percezione aziendale.

Se funziona male, il cliente lo sente. Se è lento, il team si inceppa. Se non è integrato, perdi tempo e dati ogni giorno. E oggi non puoi più permettertelo.

Siamo in un mercato veloce, digitale e interconnesso. I tuoi clienti si aspettano risposte immediate, i tuoi collaboratori hanno bisogno di lavorare in mobilità, e tu devi avere il controllo su ogni comunicazione, anche quando non sei in ufficio.

Un centralino aziendale moderno come YouNeed ti permette di far lavorare meglio la tua azienda, evitando sprechi, interruzioni e confusione; questo perché gestisce l’intera rete di comunicazione aziendale, automatizza i flussi, migliora l’efficienza dei collaboratori e ti fa risparmiare migliaia di euro ogni anno.

Centralino per aziende: come può aiutare nella gestione?

La gestione quotidiana della tua azienda è fatta di mille micro-problemi: chiamate da smistare, clienti da richiamare, collaboratori da aggiornare, appuntamenti da fissare, fornitori da coordinare… 

E spesso, tutto questo viaggia ancora via cornetta, con modalità che non sono più al passo coi tempi.

Ma cosa succede se il tuo centralino non si limita a “fare e ricevere chiamate”? Succede che diventa uno strumento di gestione aziendale, non solo di “semplice comunicazione”.

Un centralino per aziende moderno proprio come YouNeed ti aiuta a:

  • organizzare meglio il lavoro del team: ogni chiamata ha un registro, una traccia, delle note e uno storico;
  • smistare le telefonate automaticamente in base agli orari, ai reparti, o perfino alle esigenze del singolo cliente;
  • avere sempre sotto controllo tutte le comunicazioni, anche quelle perse, con notifiche in tempo reale;
  • snellire i processi interni, riducendo le interruzioni inutili (quante volte un collaboratore viene chiamato solo per girare un numero?);
  • gestire turni, urgenze e reperibilità, grazie a funzioni di inoltro e configurazione personalizzata;
  • condividere le informazioni con il resto dell’azienda (grazie all’integrazione con CRM, ticket, note, rubrica centralizzata e calendario).

Vuoi un esempio concreto? Con un sistema come YouNeed, puoi sapere in pochi click:

Quante chiamate sono arrivate oggi.

Quali clienti non hanno ricevuto risposta.

Quali collaboratori stanno gestendo ogni singola conversazione.

Quanto tempo ci mette ogni reparto a rispondere.

E, soprattutto, quali inefficienze ti stanno costando soldi ogni giorno.

Gestire significa controllare, migliorare, ottimizzare. Un centralino evoluto per aziende come quello offerto da YouNeed è uno strumento che ti permette di farlo – anche se sei fuori sede, anche se hai più sedi, anche se il tuo team lavora in remoto.

Come scegliere il giusto centralino aziendale?

Credi ancora che scegliere un centralino aziendale significhi decidere “quanti telefoni installo in ufficio?!?”.

Devi selezionare uno strumento di lavoro che impatta su produttività, costi, immagine e… clienti persi o fidelizzati.

Tra preventivi poco chiari, offerte “troppo belle per essere vere” e tecnicismi che rendono impossibile comprendere a pieno un contratto… come fai a capire qual è davvero il sistema giusto per te?

Ecco alcune domande importanti da porti prima di firmare un contratto:

  1. “è davvero scalabile?”: se la tua azienda cresce, puoi aggiungere postazioni e funzioni in pochi clic… o serve reinstallare tutto da capo?
  1. “funziona anche da remoto?”: i tuoi collaboratori possono ricevere e fare chiamate anche fuori ufficio, in smart working, usando il loro interno?
  1. “include assistenza tecnica?”: in caso di problemi, hai un team che ti risponde entro pochi minuti o ti tocca “arrangiarti con il manuale”?
  1. “è semplice da usare anche per chi non è un tecnico?”: puoi gestirlo tu o serve un consulente ogni volta che vuoi cambiare un’impostazione?
  1. hai una panoramica completa delle chiamate, degli utenti e dei tempi di risposta?”
  1. “è trasparente nei costi?”: funziona a canone fisso? Ci sono costi nascosti, limiti di traffico voce, aggiornamenti a pagamento?
  1. “offre più di una linea di backup?”: se cade la connessione o la rete ha problemi, il sistema resta operativo?
  1. “rispetta la normativa GDPR?”: dove sono archiviati i dati? Chi li gestisce? È una piattaforma certificata?

Un buon fornitore ti mostra come funziona il centralino, ti fa fare una prova gratuita, ti supporta nel cambio rottamando il vecchio centralino e ti assicura continuità operativa durante la transizione.

Ecco perché sempre più aziende scelgono centralini VoIP in cloud con servizi integrati e garanzia nero su bianco, come YouNeed.

YouNeed: perché potrebbe essere il centralino aziendale più adatto alla tua azienda?

È il centralino intelligente progettato in Italia per le esigenze reali delle PMI.

Semplice da usare come uno smartphone.

Accessibile da ogni dispositivo.

Capace di farti risparmiare fino a 150 ore di lavoro all’anno per ogni dipendente.

Ecco perché più di 2.000 aziende hanno già scelto YouNeed

E poi non sei mai solo, hai un’assistenza tecnica H24, con risposta garantita in 35 secondi… 

Hai la doppia linea Internet con backup, per non rimanere mai senza connettività.

Hai più di 25 funzionalità incluse, senza costi nascosti: casella vocale personalizzata, rubrica centralizzata, messaggi automatici, report, registrazioni, deviazioni e molto altro.

Preoccupato che i collaboratori “non lo capiscano”?

Ti regaliamo la formazione gratuita, ogni anno, per te e i tuoi collaboratori.

E se hai già un altro centralino, ti rottamiamo il vecchio… e ti paghiamo noi per cambiarlo.

Puoi provare YouNeed gratis per 30 giorni, senza rischi né obblighi.

E se non sei soddisfatto?

Ti rimontiamo il tuo impianto precedente, senza spese. Come se nulla fosse. 

Prova YouNeed gratis per 30 giorni: ti basta un minuto per richiedere il sopralluogo gratuito.

Compila il form in basso.

Provalo ora per 30 giorni

GRATIS senza carta di credito.